Cappelletti di Camaiore
Cerca

Cappelletti di Camaiore (Primi)

Cappelletti di Camaiore

Primo piatto tipico della tradizione culinaria di Camaiore in provincia di Lucca, nato per riciclare gli avanzi di verdura, carni e formaggi. Sono fatti con un particolare tipo di pasta che si chiama i cappelli di pinocchio. Si trova facilmente in Versilia nelle botteghe, ma è possibile acquistarla anche in alcuni supermercati o on line.


Ingredienti Per 6 persone


Ragù:

-carne macinata di manzo 500 g-

-una salsiccia

-pelati 500 g

-conserva di pomodoro 1/2 tubetto

-sedano, carota, cipolla

-foglia di alloro

-olio extravergine di oliva, sale, pepe, vino bianco q.b.



Ripieno:

-carne di manzo macinata 300 g

-mortadella tritata finemente 100 g

-bieta lessata 1 pallina

-parmigiano reggiano grattugiato 80 g

-timo 1 rametto

-uova 1 + 1 tuorlo + 2 albumi

-sale, pepe, q.b.

1 pacco di pasta “Cappelli di pinocchio”



Procedimento:

Tritate finemente le verdure (sedano carota e cipolla) e mettete in una casseruola e soffriggere con olio extravergine di oliva (io aggiungo anche 2 cucchiai di acqua così le verdure cuociono senza bruciarsi).

Quando saranno ben appassite aggiungete la carne macinata e sgranate bene con una forchetta. Per un sapore più deciso potete aggiungere anche una salsiccia spezzettata.

Sfumate poi con vino bianco e quando questo sarà evaporato, unite i pelati che avrete precedentemente schiacciato con la forchetta e il tubetto di conserva sciolto in acqua calda. In tutto aggiungete due bicchieri di acqua.

Aggiungete la foglia di alloro, un pizzico di sale e pepe. Portate a bollore a fiamma alta, coprendo la pentola, poi abbassate la fiamma al minimo e portate a cottura. Assaggiate per regolare di sale e togliete la foglia di alloro.

Nel frattempo preparate il ripieno.

In una terrina unite la carne macinata con la mortadella, la bieta tritata finemente e ben strizzata, il formaggio grattugiato l’ uovo intero e un tuorlo , sale, pepe e il timo.

Amalgamate bene il tutto.

A questo punto dovete riempire i cappelletti.

Sbattete bene due albumi inzuppateci velocemente una manciata di cappelletti e metteteli su un altro piatto. Prendeteli due a due mettendo nel buchetto centrale poco ripieno e pressando bene, togliendo l’ impasto in eccesso. Ponete in un vassoio.

Continuate fino a che non avrete finito l’ impasto. Si possono anche preparare prima e conservare in frigorifero fino al momento della cottura.

Mettete sul fuoco una capace pentola con abbondante acqua e portate a bollore. Salate e tirate i cappelletti facendo attenzione che siano staccati uno dall’ altro (con l’ albume potrebbero restare incollati). Fate cuocere fino a che non saranno cotti.

Scolateli con una schiumarola direttamente in una padella con il ragù e mescolate delicatamente cospargendo con abbondante parmigiano grattugiato


Consiglio

Se vi dovesse avanzare del ripieno potete farci delle polpette, passarle nel pangrattato e friggerle. Preparate del sugo di pomodoro con aglio e poco peperoncino. Cuocete per 8/10 minuti. Aggiungete le polpette, il prezzemolo e olive nere (se vi piacciono) e cuocete per altri 5 minuti. Se necessario mettete un pò di acqua calda.


Torna su