Torta mimosa arcobaleno
Cerca

Torta mimosa arcobaleno (Dolci)

Torta mimosa arcobaleno

Ingredienti per il pan di spagna per due teglie da 22: 

5 uova 

150 g. zucchero 

100 g. farina 

50 g. fecola 

coloranti in gel 

ingredienti per la crema: 

3 tuorli 

175 g. zucchero 

500 ml latte intero 

60 g. maizena o amido di mais 

1 baccello di vaniglia 

scorza di mezzo limone non trattato (noi utilizziamo quelli del nostro albero) 

+ 500 ml panna fresca 

ingredienti per la bagna al rum: 

150 g. acqua 

70 g. rum (o succo arancia o limone)  

70 g. zucchero 

Fate montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero nella planetaria a velocità media per almeno 20 minuti. Il composto deve diventare bello spumoso e quadruplicare il volume iniziale. 

Setacciate due volte la farina e la fecola e aggiungetela al composto di uova con una spatola. 

Imburrate e infarinate due teglie e dividete il composto ottenuto: una metà lo mettete cosi com’è in una teglia per 2/3, l’altra metà lo colorate con i coloranti che avete a disposizione. Utilizzate i coloranti in gel in quanto non vanno ad alterare la consistenza dell’impasto. 

Infornate le teglie a 180 gradi per 22 minuti. 

Per la crema, sbattete i tuorli con lo zucchero per circa 5-6 minuti e aggiungete la maizena. 

Unite un po’ alla volta il latte, i semi interni della bacca di vaniglia e la scorsa di limone (dopo averlo strofinato bene con bicarbonato), mettete tutto sul fuoco portandolo ad ebollizione, poi abbassare e sobbollire per pochi minuti finchè la crema non si addensa.

 Noi la crema l’ abbiamo fatta nel Kenwood con gli stessi passaggi mettendo come temperatura iniziale 120 gradi, poi abbassando a 80-85 con la frusta a filo. Dopo averla fatta raffreddare aggiungete la panna montata e fate rassodare in frigo per circa 20 minuti. 

La bagna è molto semplice, mettere sul fuoco lo zucchero, il rum o il succo di arancia e lo zucchero e fare cuocere finchè tutto lo zucchero non si è sciolto. 

Per montare il dolce prendere il pan di spagna (non colorato) e farne tre dischi, bagnare con lo sciroppo e farcire con la crema diplomatica (crema pasticcera+panna montata). 

Coprire tutto con uno strato di crema e livellare bene la superficie. 

Prendete il pan di spagna colorato e togliete leggermente la crosticina da tutte le parti. Tagliarlo a fette e poi a cubetti e cospargere tutta la torta uniformemente. 

Conservare in frigorifero per 2/3 giorni coperto

Torna su