Cannelloni di zucca e salsiccia
Cerca

Cannelloni di zucca e salsiccia (Primi)

Cannelloni di zucca e salsiccia

Ingredienti per 6 persone


-3 salsiccie

-1 cipolla rossa

-3 coste di sedano

-4 fette di zucca

-4 cucchiai di ricotta di mucca

-1 uovo

-70 gr di parmigiano grattugiato

-12 cannelloni circa

-½ l di latte

-1 spicchio di aglio

-3 cucchiai di farina bianca

-Olio evo, noce moscata, sale, pepe, rosmarino, vino bianco, q.b.


Procedimento


Preparate il ragù di salsiccia: mettete in una casseruola la cipolla tagliata a cubetti e la salsiccia spezzettata e fate rosolare (senza olio); unite dopo qualche minuto il sedano a cubetti e fate appassire. Sfumate con il vino bianco, a fiamma alta e poi cuocete con coperchio per 10 minuti circa a fiamma bassa.

Quando il tutto sarà appassito ed amalgamato, aggiungete i cucchiai di farina (fuori dal fuoco), mescolate ed unite il latte poco alla volta, rimettendo sul fuoco a fiamma media. Fate addensare, ma non troppo, aggiustando di pepe, sale e un poco di noce moscata. Tenete da parte.

Sbucciate la zucca e tagliatela a fettine, ponete in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, 1 spicchio di aglio e un pò di rosmarino. Fate stufare fino a che la zucca sarà asciutta e schiacciatela con una forchetta a formare una crema (circa 20 minuti).

Fate freddare e unite la ricotta, il parmigiano, 1 uovo, sale e pepe.

Portate a bollare una pentola di acqua leggermente salata.

Sbollentate i cannelloni per qualche minuto, dopo di che scolateli e metteteli in una ciotola con acqua fredda. Fate asciugare su un canovaccio pulito.

Prendete una pirofila, ponete sul fondo un po’ del ragù con besciamella.

Cominciate a riempire i cannelloni con la crema di zucca e fatene uno strato, fino ad esaurimento della farcia. Coprite con il restante sugo, spolverizzate di poco parmigiano e infornate a 200° per circa 30/35 minuti, fino a che si formerà la crosticina in superficie.

Torna su