Calamaro ripieno di fave,carnia e rigatino toscano
Cerca

Calamaro ripieno di fave,carnia e rigatino toscano (Secondi)

Calamaro ripieno di fave,carnia e rigatino toscano

Ingredienti per 1 calamaro: 

(Le dosi dipendono dalle dimensioni dei calamari)

-fave 4 (in toscana baccelli)

.1 fettina di rigatino toscano ( pancetta)

-1 fetta di pane tipo altopascio raffermo 

-2 cucchiai di latte caldo

-2 cucchiai di parmigiano 

-2 cucchiai di formaggio Carnia (es. pecorino stagionato) grattugiati

-prezzemolo

-spicchio di aglio 1

-pomodorini piccoli maturi 7

-sale, pepe e olio

-vino bianco secco

-peperoncino


Procedimento:

Aprire i baccelli a metà nel senso della lunghezza e togliere i semi a cui leverete il peduncolo e la buccia esterna. Teneteli da parte.

Pulire il calamaro, lasciandolo intero, togliendo la testa e levando la pellicina; lavate bene l’ interno facendo attenzione che non ci siano impurità (io mi aiuto con un coltellino a punta tonda facendolo girare all’ interno, tenendo il calamaro nel palmo della mano, tirando delicatamente. La pellicola interna verrà via)

Ammollate la fetta di pane, a cui avrete tolto la crosta, con il latte in una ciotolina e tenete da parte

Levate il becco corneo prendendolo tra le dita e tirando, tagliate gli occhi con le forbici e togliete le sacche delle interiora, sciacquate.

Fate bollire un pentolino di acqua, gettateci 1 minuto i pomodorini lavati e scolateli in una ciotola con ghiaccio e acqua. Levate la pellicina e tritali.

Prendete un frullatore ed inserite la parte dei tentacoli tagliuzzata, spicchio di aglio, la pancetta e il prezzemolo; frullate finemente.

Mettete in una ciotola il composto e aggiungete i formaggi grattugiati, le fave sbucciate tagliate leggermente, il pane ammollato un poco strizzato, salate e pepate a piacere. (non salate molto perché la sapidità verrà data anche dai formaggi e dalla pancetta)

Riempite, non completamente, la sacca del calamaro chiudendolo con uno stuzzicadenti (potete anche cucire con ago e filo bianco di cotone, che poi toglierete). Praticate qualche foro sul calamaro con lo stuzzicadenti (3/4 sulla lunghezza)

Fate rosolare in una casseruola con aglio, prezzemolo (peperoncino a piacere) qualche minuto a fiamma media girando delicatamente per non romperlo.

Sfumate con un po’ di vino bianco.

Aggiungete i pomodorini e 2 cucchiai di acqua e fate cuocere a fiamma bassa, (con coperchio) per circa 10-15 minuti.

Assaggiate per regolare eventualmente di sale.

Servite tagliando il calamaro a fettine con la salsa di pomodoro ben calda. Può essere servito come secondo o come antipasto accompagnato ad un’insalata verde o a radicchio.

Torna su