Consigli e “ricette” per avere piedi impeccabili
Cerca

Consigli e “ricette” per avere piedi impeccabili

Consigli e “ricette” per avere piedi impeccabili

Spesso si dimentica l’importanza della cura dei nostri piedi, ma basta pensare all’importanza che svolgono per capire che hanno bisogno di attenzioni sia dal punto di vista estetico ma soprattutto da quello funzionale. 

I piedi sono delle strutture anatomiche molto complesse, che ci sostengono tutti i giorni e ci permettono di muoverci, dandoci stabilità. Per questo avere dei piedi sani è fondamentale! 

Basta seguire delle semplici regole e comportamenti, vediamoli insieme. 

L’utilizzo di collant, scarpe con tacchi o con solette rigide, non sono l’ideale per la salute dei nostri piedi ma questo, nella vita di tutti i giorni, non sempre è possibile evitarlo. Si può, però, compensare camminando talvolta a piedi scalzi in casa o in giardino sull’erba. Questa “pratica” non solo stimola le capacità percettive ma migliora anche la circolazione sanguinea e linfatica. 

Per donare relax e sollievo per i piedi un pediluvio da 15 minuti, soprattutto la sera, è perfetto. Non occorre comprare detergenti o sali costosi basta utilizzare dei semplici ingredienti che abbiamo in casa. Aggiungete alla bacinella con acqua tiepida 2-3 cucchiai di bicarbonato e, a chi piace il profumo, qualche rametto di rosmarino. Il bicarbonato ha proprietà emollienti e disinfettanti, impedendo la crescita di funghi e batteri sia sulla pelle che sulle unghie, soprattutto quando si portano scarpe chiuse e poco traspiranti. 

Un’altra alternativa è aggiungere all’acqua calda del succo di limone per una pelle liscia e morbida. 

Per un relax maggiore puoi mettere sul fondo della bacinella dei sassi. Premendo su di essi con la pianta dei piedi si ha un effetto rilassante. 

Mentre vi rilassate con il pediluvio, potete guardare queste ricette e leggere i nostri racconti abbinati. ecco il link  https://www.pentolinomagico.it/Ca-18/langolo-di-alessandra

Con il bicarbonato è possibile fare anche un gommage: mescolate un po' di bicarbonato a poca acqua fino ad ottenere una pasta granulosa densa e massaggiate sul tutto il piede con movimenti circolari. 

Se necessario (esempio presenza di calli) potete passare la pietra pomice su tutta la pianta del piede insistendo sulle zone più “dure” avendo cura di non passarlo più di 10 volte nello stesso punto. 

Un consiglio sul taglio delle unghie. Dopo il pediluvio si possono tagliare le unghie con queste accortezze. La prima è quella di tagliarle orizzontalmente, possibilmente con delle tronchesine, per avere una forma dell’unghia quadrata e non stondata, senza accorciare troppo gli angoli. Inoltre, non vanno mai tagliate troppo corte e comunque tagliare sempre e solo la “parte bianca”. Queste regole sono fondamentali per prevenire l’incarnirsi dell’unghia o l’insorgere di infezioni.


Dopo essersi rilassati con un pediluvio, aver fatto un gommage per togliere le cellule morte e sistemato la lunghezza delle unghie i piedi sono pronti per una maschera super-idratante. 

Io e mia mamma ne abbiamo provate tante con diversi ingredienti ma la migliore per noi, da proporvi, è questa a base di limone, olio e miele. L’olio ha molte proprietà la principale è quella di idratare la pelle, il limone rinforza e sbianca le unghie ma aiuta anche ad eliminare i cattivi odori, infine, il miele oltre a dare la consistenza giusta a questa maschera, nutre ed è pieno di antiossidanti. I vostri piedi risulteranno setosi, morbidi e profumati. 

Come fare ed applicare la maschera 

In una ciotolina mettete 3 cucchiai di evo o olio di oliva, il succo di mezzo limone e 3 cucchiai di miele. Mescolate tutti gli ingredienti. Prendete due sacchettini di plastica, ad esempio i sacchetti del surgelato, dividete la maschera mettendone metà in ognuno dei due sacchetti, mettere i piedi dentro massaggiando leggermente per far aderire la maschera a tutto il piede ed infilate sopra i calzini. In alternativa potete applicare la maschera direttamente sul piede ed avvolgerlo con pellicola infilando sopra il calzino. Tenete questa maschera da 15 a 30 minuti. Sciacquate con acqua calda e asciugate bene. 

Spero che i nostri consigli vi siano stati utili.


-Tutti questi consigli vanno seguiti se non abbiamo dei problemi particolari ai piedi, altrimenti meglio affidarsi ad un professionista-


se non lo avete vi lascio il link per il tagliaunghie -- https://amzn.to/2JEMUFC

e per la pietra pomice -- https://amzn.to/2UYlfoo

Torna su